martedì 23 settembre 2014

Jízdní řády (o Timetables) - Un'app essenziale per spostarsi facilmente con i mezzi pubblici in Repubblica Ceca!

Dovendo vivere, temporaneamente come semplici turisti o anche per lunghi periodi di tempo, in una città sconosciuta ci si trova molto spesso in difficoltà a spostarsi in maniera semplice ed efficace con i mezzi pubblici.

Ad esclusione della metropolitana, infatti, che per chiunque abbia un po' di familiarità con questo mezzo di trasporto è sempre abbastanza semplice da utilizzare una volta presa confidenza con le varie linee, il problema nasce soprattutto quando si devono raggiungere destinazioni che sono coperte unicamente da autobus, treno o tram, oppure quando questi sono l'unico mezzo di trasporto disponibile.

Inoltre, anche riuscendo nell'impresa, esiste sempre il rischio molto concreto di sprecare un sacco di tempo, che potrebbe essere dedicato ad attività molto più utili e piacevoli, e scegliere il percorso più lungo o meno conveniente per arrivare letteralmente sfiancati alla nostra destinazione!

Ma anche gli stessi abitanti, alcune volte, possono incontrare le medesime difficoltà, infatti la maggior parte delle persone compie quasi sempre lo stesso identico percorso ogni giorno, ad esempio per raggiungere il posto di lavoro, la scuola o il supermercato, e non conosce quindi tutte le linee e i collegamenti esistenti nella propria città.

Proprio per porre fine a questi problemi il sito d'informazione iDNES.cz ha creato un'app davvero ben fatta, che permette di trovare sempre l'itinerario migliore da seguire!

L'app in questione, tra l'altro completamente gratuita, si chiama Jízdní řády sul Play store per i dispositivi Android, mentre sullo store della Apple (a meno che non abbiate un account configurato per la Repubblica Ceca) dovete cercare "Timetables"; in entrambi i casi comunque non dovete preoccuparvi di nulla, perché una volta iniziato il download l'app si scarica e si installa automaticamente con l'interfaccia in inglese, sicuramente molto più utile per chi non conosce la lingua!

Le applicazioni con nomi simili, su entrambi gli store, sono molteplici, ma per fortuna l'icona è facilmente riconoscibile, come si può vedere nella seguente immagine:


Come si può notare dallo screenshot qui sotto l'app contiene al suo interno un database con tutte le località della Repubblica Ceca, di alcune delle città più grandi sono presenti inoltre anche i trasporti urbani.


Praga è la città dove quest'app dà sicuramente il meglio di sé, una volta scelto il database relativo al trasporto pubblico si possono liberamente selezionare la fermata di partenza e quella di arrivo desiderate:


A questo punto possiamo valutare e scegliere il tragitto migliore tra quelli che l'applicazione propone, in base soprattutto all'orario, alla durata del viaggio e ai cambi necessari per arrivare alla nostra destinazione:


Una volta deciso l'itinerario migliore possiamo quindi visualizzarlo nei dettagli:


Selezionando ognuno dei mezzi di trasporto che il tragitto comprende è inoltre possibile visualizzare nel dettaglio quante fermate dobbiamo percorrere (in rosso) prima di arrivare alla nostra:


Ma come abbiamo già detto in precedenza, oltre ai percorsi urbani (disponibili unicamente per alcune località) l'app permette anche di ricercare i collegamenti extraurbani tra due località diverse, sia in autobus che in treno:



Quest'app in definitiva è estremamente utile non solo per i turisti che si trovano a Praga o in altre località della Repubblica Ceca per un breve periodo, ma anche (e direi soprattutto) per chi ci abita temporaneamente o stabilmente, ma comunque per un periodo di tempo prolungato!

3 commenti:

  1. Anche io l'ho scaricata e funziona molto bene. Inoltre è qualche mese che c'è anche un App di České dráhy (ferrovie nazionali ceche), dove si possono scaricare gli orari, studiare i tragitti, vedere il prezzo e acquistare il biglietto e c'è anche un portale per i treni che sono in viaggio: dice dove ti trovi, la prossima stazione e l'orario d'arrivo, l'eventuale ritardo (pochissimi in confronto a Trenitalia) e le condizioni climatiche. Comunque mi piace questo blog, anche io non da un annetto vivo qui: in ''Cechia'' : )

    RispondiElimina
  2. Evviva, grazie mille! A fine luglio manderò i suoceri in vacanza a Praga, questa app potrebbe risparmiarmi spiegazioni infinite. E grazie per aver linkato il tuo articolo su Italiani a Praga, sono contenta d'averlo scoperto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Sono felice che il mio articolo ti sia stato utile! Se ti va continua a seguire il mio blog e la mia pagina Facebook!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...