giovedì 1 maggio 2014

Primo maggio: Festa del lavoro... ma anche dell'amore!

La statua del poeta - Foto By Marco Ciabatti
Il primo maggio, si sa, è sinonimo di festa del lavoro in moltissimi paesi e la Repubblica Ceca non fa certo eccezione. 

Ma per la popolazione ceca questa data segna anche un'altra ricorrenza, forse ancora più sentita: il primo maggio, infatti, in Repubblica Ceca si celebra soprattutto la festa dell'amore!
Ma come nasce questa ricorrenza?

Nella prima metà dell'800 (nel pieno del romanticismo) visse un grande poeta praghese, morto alla giovanissima età di soli 26 anni, di nome Karel Hynek Mácha.

Questo autore è ricordato in particolar modo per la sua poesia più famosa, che per l'appunto si intitola semplicemente "Maggio".

La poesia, che narra la storia del tragico amore di due giovani, è oggi considerata uno dei capolavori del periodo romantico ceco e della letteratura ceca in generale e al poeta è dedicata una statua nel cuore del bellissimo parco dPetřín a Praga.

Ogni anno, la sera del primo maggio, le coppie di innamorati di ogni età si radunano proprio nel parco di Petřín, presso la statua di colui che è riconosciuto ormai da tutti come "il poeta dell'amore".

Molti portano in dono anche dei fiori, ma la cosa fondamentale, per rispettare la tradizione, è quella di scambiarsi un bacio sotto le piante di ciliegio (numerosissime nel parco) , che proprio in questo periodo sono nel pieno della fioritura.

Così, anche per le coppie di innamorati che non abitano a Praga e non hanno la possibilità di salire sulla collina di Petřín, è comunque possibile portare avanti questa bellissima e romantica tradizione, semplicemente trovando una pianta di ciliegio sotto la quale baciarsi.

Buon primo maggio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...