.

domenica 9 marzo 2014

Locali: Ristorante vegetariano "Lehká hlava" - Praga

Un particolare della sala "stellata"
Se vi trovate a Praga vi consiglio, rigorosamente dopo aver assaporato gli ottimi piatti tipici della cucina tradizionale ceca, di trascorrere almeno una delle vostre serate in questo ristorante molto particolare, che si trova in pieno centro, in via Boršov 280/2, un piccolo vicolo nascosto dietro agli imponenti palazzi del lungo Moldava, a poche centinaia di metri di distanza da Ponte Carlo.

Devo ammettere che non sono un grande appassionato né tantometo un esperto di cucina vegetariana, ed ero piuttosto scettico riguardo a quello che mi avrebbero servito o che avrei potuto mangiare in un luogo simile, ma quando la mia ragazza mi ha fatto vedere le foto degli interni mi sono lasciato attrarre dall'ambiente caldo, rilassante, colorato e accogliente che contraddistingue questo locale, finendo poi per restare piacevolmente sorpreso anche dalla cucina ottima e saporita, che non mi ha fatto rimpiangere nemmeno per un minuto la totale assenza di qualsiasi piatto o preparazione a base di carne!

Il nome del ristorante dice già molte cose... "Lehká hlava" significa infatti "testa leggera", in effetti tutto in questo luogo sembra studiato per dare al cliente una sensazione di rilassatezza: colpisce specialmente per la sua particolarità la piccola saletta che sul soffitto riproduce, grazie all'illuminazione appositamente studiata, la sensazione di mangiare sotto ad un cielo stellato.
Non è un caso che sia proprio questa la sala più richiesta... il ristorante è di piccole dimensioni, non offre moltissimi posti a sedere e quindi, visto anche il gran numero di clienti, è decisamente preferibile prenotare con largo anticipo per non dover aspettare a lungo che si liberi un tavolo!

A completare questa atmosfera di assoluta tranquillità contribuisce anche la musica decisamente new-age diffusa a basso volume all'interno del locale e la grandissima gentilezza e professionalità dei camerieri, che ci hanno serviti in maniera impeccabile, ma sempre mantenendo un atteggiamento amichevole, sorridente, allegro e cordiale.

In tutto questo stonano un po' i servizi igienici, che sono veramente piccoli, scomodi e freddi (anche se questa è una caratteristica comune a molti palazzi di vecchia costruzione del centro cittadino, soprattutto considerando le dimensioni contenute del locale) e il menù che purtroppo non è molto semplice da consultare, nonostante sia interamente tradotto in inglese, a causa della grande offerta di piatti e bevande che non si trovano tutti i giorni e che sono presentati con un'impaginazione fin troppo semplice e minimale.

Un problema relativo, perché la qualità dei piatti e la cura con la quale vengono presentati (tra l'altro le porzioni sono davvero molto abbondanti) fanno dimenticare molto presto le difficoltà iniziali!

Chi pensa di finire per trovarsi di fronte ad un piatto di insalata dovrà ricredersi! La cucina è invece molto sostanziosa, saporita e piacevolmente speziata, e gli ingredienti utilizzati sono sempre molto ben combinati tra di loro: così alla fine dopo aver scelto un antipasto da dividere in due eravamo già piuttosto sazi e abbiamo davvero fatto fatica a finire la portata principale che avevamo scelto, dovendo a malincuore rinunciare al dessert, con un po' di rammarico del cameriere che sperava di consigliarci qualche altra specialità della casa.

Una cosa su tutte mi ha veramente colpito: una crema a base di pinoli e olio d'oliva da spalmare sul pane, davvero ottima!

Per concludere un'altra nota positiva è rappresentata dal prezzo, davvero alla portata di tutti! Specialmente considerando che ci si trova in pieno centro e che gli ingredienti utilizzati sono davvero di altissima qualità, cosa che si percepisce già al primo boccone.

Qui potete trovare il sito internet ufficiale del locale, mentre a questo indirizzo troverete una ricca serie di immagini e fotografie, non poteva infine mancare un link alla pagina di Tripadvisor!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

.